Search
Filters

VITAMINA B12

CHI RISCHIA CARENZA DI VITAMINA B12?

La carenza alimentare di vitamina B12 è determinata di solito da un inadeguato assorbimento, dall’uso dei certi farmaci o da un apporto insufficiente della vitamina stessa.

Apporto Insufficente

La carenza di vitamina B12 di solito si sviluppa nei soggetti che non consumano ne i prodotti di origine animale (vegani) ne gli integratori alimentari contenenti la vitamina B12.

Possiamo dire che i neonati allattati da una madre vegana possono essere a rischio di carenza di vitamina B12.

Assorbimento inadeguato

L’assorbimento inadeguato della vitamina B12 può essere causato dalle condizioni seguenti:

  • Iperproliferazione batterica batterica a livelli intestinale: in questo caso, i batteri utilizzano la vitamina B12 ingerita e ne viene assorbita una quantità minore.
  • Malattie infiammatorie intestinali (colite ulcerosa, Morbo di Crohn).
  •  
  •  
  • Chirurgia bariatrica.
  • Malattie epatiche (possono interferire con la conservazione della vitamina B12) e pancreatiche
  • Diminuzione dell’acido gastrico che è più comune negli anziani

Uso dei farmaci

L’utilizzo di alcuni farmaci potrebbe cambiare l’assorbimento e il metabolismo della vitamina B12.

La metformina diminuisce significativamente i livelli di vitamina B12, causando all’iperomocisteinemia. Per questo motivo i pazienti affetti dal diabete sono più suscettibili alla carenza della vitamina B12.

La terapia con gli inibitori della pompa protonica a lungo termine aumenta il rischio della carenza della vitamina B12 riducendo la capacità digestiva di rilasciare la vitamina B12 dagli alimenti. Alla fine la quantità di vitamina B12 assorbita dall’organismo è ridotta.

Gli anticadi bloccano la secrezione dell’acido dallo stomaco e questo può portare a un malassorbimento della vitamina B12.

 

VIGNOZZI, C. (2022). Prevalenza della carenza di vitamina B12 nel paziente grande anziano. Pozzuoli, G. M., Laudato, M., Barone, M., Del Buono, A., Pozzuoli, B., Laudato, M. P., & Del Buono, M. (2018). La carenza di vitamina B12 e la terapia con metformi-na a lungo termine. Studio osservazionale cross-sectional in soggetti con diabete tipo2, 21-4. Ricci, G., Valtorta, P., & Ghiazza, B. La carenza di vitamina B12 e acido folico nell'anziano non anemico: studio di. Pancreas4(2), 6. Hunt, A., Harrington, D., & Robinson, S. (2014). Vitamin B12 deficiency. Bmj349. Den Elzen, W. P. J., Groeneveld, Y., De Ruijter, W., Souverijn, J. H. M., Le Cessie, S., Assendelft, W. J. J., & Gussekloo, J. (2008). Long‐term use of proton pump inhibitors and vitamin B12 status in elderly individuals. Alimentary pharmacology & therapeutics27(6), 491-497. Miller, J. W. (2018). Proton pump inhibitors, H2-receptor antagonists, metformin, and vitamin B-12 deficiency: clinical implications. Advances in Nutrition9(4), 511S-518S. Kibirige, D., & Mwebaze, R. (2013). Vitamin B12 deficiency among patients with diabetes mellitus: is routine screening and supplementation justified?. Journal of Diabetes & Metabolic Disorders12, 1-6.

Leave your comment
*